Alloggi Protetti - Fondazione Casa Serena

RSA

Alloggi protetti

La Udo alloggi protetti è un’unità d’offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione. Assicura servizi alberghieri e sociali interni alla struttura, con capacità di integrarsi con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità e di rete. La finalità è garantire a un piccolo numero di ospiti un’accoglienza a prevalente impostazione domestica, familiare e abitativa, che favorisca la libera espressione delle autonomie, la socialità, l’arricchimento delle relazioni. Gli ospiti possono essere accolti, secondo i casi,  temporaneamente o a tempo indeterminato. L’assistenza sanitaria è assicurata dal Servizio Sanitario Nazionale e dal medico di base (Medico di assistenza primaria MAP) che l’ospite potrà scegliere secondo le modalità stabilite dalle leggi sanitarie della Regione Lombardia.

Assistenza quotidiana all’igiene
Assistenza infermieristica (supervisione e supporto nella somministrazione della terapia,
rilevazione dei parametri vitali, esecuzione di prelievi ematici, medicazioni semplici)
Bagno assistito
Fornitura pasti caldi da consumarsi presso la sala da pranzo della RSA
Servizio Animazione (possibilità di partecipazione alle attività organizzate dalla Fondazione)
Servizio telefonico centralizzato
Intervento su chiamata per necessità 24 ore al giorno, per emergenze generali o personali
Servizio di Gestione Emergenze Sanitarie
Fornitori e lavaggio settimanale della biancheria piana della Fondazione
Pulizia giornaliera degli alloggi
Pulizie condominiali (luoghi e spazi comuni)
Servizio di lavanderia degli indumenti personali “etichettati”
Servizio di pulizia ambientale

Servizi a pagamento
Assistenza infermieristica integrativa
Assistenza fisioterapica
Parrucchiera /pedicure

L’unità d’offerta sociale è costituita da n. 07 alloggi posti letto (3 stanze doppie e una singola), dotate di angolo cottura e bagno accessibile di ampia metratura, climatizzatore, ubicati al primo piano dell’avancorpo A dotato di ascensore.

destinatari sono persone di età superiore ai 65 anni, singoli o coppie, che conservano un sufficiente grado di autonomia con un lieve demenza, avendo però necessità di risiedere in ambienti controllati e protetti. Non possono essere accolte persone anziane sole non autosufficienti che necessitano assistenza socio–sanitaria continua che trovano la loro migliore collocazione in Residenza Sanitaria Assistenziale.

Torna in cima